Cessazione definitiva dei nostri voli Hunter
A seguito del pensionamento del meccanico autorizzato dall’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) per la manutenzione e il controllo dell’Hawker Hunter e la difficoltà per la nostra società di manutenzione svizzera di trovare un successore adeguato, abbiamo cercato di trovare una soluzione di manutenzione con una società canadese di manutenzione, una delle ultime entità in grado di fornire questo tipo di servizio su un Hunter.
Dopo un inizio promettente da parte dell’UFAC e della società canadese, abbiamo dovuto affrontare una serie di difficoltà amministrative, e nonostante tutti i nostri sforzi alla fine ci siamo imbattuti nel continuo appesantimento di documenti e regolamenti amministrativi. Inoltre, se alla fine avessimo avuto successo, sarebbe stato solo per un anno, di fatto a partire dalla fine del 2024, l’UFAC esigeva che ci sottomettessimo a un nuovo protocollo di controllo, «Parte 145», che ha comportato costi di manutenzione insostenibili per la nostra associazione no-profit.
Quindi, con tristezza e amarezza, abbiamo deciso di non rimettere in servizio il nostro Hunter.
Dopo 25 anni di voli magnifici e senza incidenti, l’avventura finisce qui. Il nostro Hunter è stato ceduto alla società canadese, che potrà continuare a far volare questa bella macchina sotto altri cieli, il che ci rincuora un po’.
Ringraziamo tutti i nostri membri, fan e amici che ci hanno sostenuto nel corso degli anni. Con i nostri migliori saluti aeronautici.